La Funsciù di Gianico

Dove

Centro storico

• Gianico

Quando

Dal 8 al 12 maggio 2019

La Funsciu, Gianico

La Funsciù è la grande festa con cadenza decennale che il paese di Gianico dedica alla Madonna del Monte. Una celebre ricorrenza che grazie ai caratteristici fiori di carta, realizzati a mano dalla popolazione locale, trasforma questo angolo della Valle Camonica in una splendida infiorata che richiama migliaia di visitatori.

La Funsciù, quattro giorni di festa tra tradizione e incanto

Al centro dei quattro giorni di festeggiamenti vi è la bellissima statua lignea della Madonna, ospitata nel suggestivo santuario edificato nel 1535 sulle colline che sovrastano il piccolo paese.

Tutto ha inizio il primo giorno della Funsciù, quando la statua policroma viene portata in solenne processione verso la Chiesa parrocchiale, dove resta per tre giorni come oggetto di culto pubblico. La sera del terzo giorno, accompagnata da torce e fiaccole, viene nuovamente collocata all’interno del santuario: da lì continuerà a proteggere i propri devoti.

La Funsciù di Gianico è riconosciuta a livello regionale come progetto di valorizzazione, salvaguardia e promozione dei beni immateriali, saperi tradizionali e pratiche rituali. Un evento di grande importanza religiosa e popolare e una delle espressioni più autentiche di conservazione del patrimonio di cultura e fede locale.

Fiori e addobbi per una festa decennale unica

Il rito della Funsciù è molto sentito dagli abitanti di Gianico, i quali partecipano attivamente all’allestimento della festa secondo la tradizione di un grande spirito comunitario che trasforma Gianico in un tripudio di colori.

I preparativi cominciano ben due anni prima, riunendo vicini e parenti in un clima di fervida collaborazione. Alle donne il compito di trasmettere di generazione in generazione le migliori tecniche compositive per la realizzazione dei fiori di carta, il simbolo della festa che trasformerà le vie del paese in un bosco incantato. Gli uomini invece si riuniscono nel tradizionale taglio dei rami d’abete dei boschi comunali, occupandosi anche della posa lungo le strade.

La Funsciù 2019

La prossima edizione della Funsciù si terrà dall’8 al 12 maggio 2019.

Gli orari della manifestazione sono:

  • mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18.30 alle 24;
  • sabato e domenica dalle 14 alle 24.

Per scoprire il programma liturgico, come arrivare e le migliori soluzioni di ospitalità visita il sito ufficiale della Funsciù.

Condividi

In Programma