La via del latte
Rodengo Saiano (BS)
Un’oasi di genuinità tutta da scoprire
L’esperienza
È un’oasi, l’azienda agricola Il Colmetto. Così l’ha immaginata Roberta quando, nel 2014, ha dato vita all’ambizioso progetto e, grazie alla passione ma anche ad un percorso di crescita costante, lo ha reso innovativo e concreto. Oggi, da nord a sud si estende la terra che ospita alberi da frutto, vigneti, animali al pascolo, fattoria e agriturismo. L’azienda produce carne, latte, formaggi di capra, frutta, verdura, vino e legna. Roberta e i suoi appassionati collaboratori hanno sposato la filosofia del “ciclo chiuso” e credono fermamente nel benessere degli animali e della natura.
Cosa desiderare di più? Solo a raccontarla vien voglia di andarci (e rimanerci!).
E allora godiamoci la visita e scopriamo il forte legame con la terra che motiva gli abitanti de Il Colmetto. Conosceremo tutti e tutto: azienda, stalle e mungitura, capre e caseificio, ascolteremo la musica in stalla – tutto vero e ne capiremo la ragione – e, con il nostro tocco, contribuiremo alla trasformazione del latte in formaggio.
E poi si assaggia: il formaggio entra in bocca e sprigiona il meglio di sé. Sarà una degustazione spiegata dall’esperto tecnico casaro, per far comprendere la tecnica di lavorazione e pure le differenze tra prodotti. Il tutto innaffiato da un calice di Franciacorta e dalla magia dell’oasi. Un’emozione da condividere.
A chi si rivolge
Adulti, famiglie con bambini. Amanti della natura e dei prodotti genuini.
Cultori del formaggio di capra e curiosi desiderosi di imparare, e di assaggiare.
Cosa serve
Scarpe comode. Il caseificio fornirà cappellino, calzari e tuta per la visita.
Cosa ti porti a casa
La ricchezza di un’esperienza tutta naturale e immersiva. Il calore e la competenza di Roberta e di tutto lo staff.
Un cuoricino di caprino.
Arricchisci la tua esperienza
Trascorri una splendida giornata in Franciacorta