Profumi, colori e sapori delle erbe del Garda
Via Mapella
25015 Desenzano del Garda (BS)
Primavera: erbe officinali
Estate: fiori e Frutti
Autunno: Olive e zafferano
Inverno: show cooking e lezioni pratiche di cucina
Sono in programma anche corsi pratici specialistici
Esperienza sensoriale nelle colline di Desenzano del Garda alla scoperta di antiche erbe officinali e preziosi fiori edibili
A Desenzano del Garda, immersi nel verde delle colline moreniche del Parco protetto “Corridoio morenico delle Colline del Garda”, l’Officina delle Erbe del Garda, azienda agricola biologica certificata, propone la sensoriale narrazione della natura attraverso il linguaggio universale di piante, essenze, spezie, aromi con la visita alle coltivazioni di zafferano, erbe aromatiche, frutti antichi, ulivi, tartufi e arbusti da fiore commestibili in 40.000 metri di aperta campagna. I campi sono circondati da una fascia boschiva spontanea abitata da lepri e varie specie avicole selvatiche. Gli ospiti potranno seguire a piedi diversi percorsi a seconda delle stagioni e dei diversi periodi di fioritura.
L’esperienza prevede un breve percorso olfattivo nella spirale delle erbe aromatiche con la raccolta a mano di preziose essenze di stagione. Una breve sosta nel giardino degli arbusti da fiore per ascoltare il canto degli uccelli e i suoni della natura. Segue una breve attività manuale di raccolta o trasformazione dei vegetali con proposte adeguate alla stagione. Nella storica cascina Gruppo Rovere all’interno della stalla seicentesca è possibile vivere l’esperienza della prima trasformazione di fiori, frutti, foglie, radici di erbe spontanee o coltivate. Fra le rustiche mura in pietra è attrezzato il laboratorio alimentare dove vengono essiccate le erbe officinali ed estratti gli oli essenziali in corrente di vapore. In conclusione viene proposta una piccola degustazione di prodotti aziendali dolci e salati a base di Zafferano e erbe aromatiche.
A chi si rivolge
Coppie, famiglie con bambini, turisti attivi, sportivi e a tutti coloro che apprezzano la natura, la coltivazione manuale, i prodotti biologici.
Cosa è incluso
Visita in campo, descrizione attività, piccola degustazione.
Cosa non è incluso
Tutto quanto non espressamente indicato.
Abbigliamento consigliato
Abbigliamento comodo e scarpe basse. In inverno stivali e giacca a vento.
Accessibilità
Tutte le attività si svolgono in piano.