
Brescia e la sua provincia si confermano territorio di grande tradizione gastronomica e di eccellente arte culinaria. Moltissimi i ristoranti e le pasticcerie annoverati tra le principali guide gastronomiche nazionali: scopriamoli insieme.
Dalla città al lago di Garda, dalla Franciacorta alla pianura bresciana, moltissimi i ristoranti bresciani presenti nella guida 2022 del Gambero Rosso.
A pari merito sul podio con tre forchette Miramonti l’Altro di Concesio, capitanato dallo Chef Philippe Léveillé, e Lido 84 di Gardone Riviera dello Chef Riccardo Camanini.
Tra i ristoranti premiati con due forchette troviamo Villa Feltrinelli a Gargnano, Al Gambero di Calvisano e la new entry Senso Lake Garda di Limone sul Garda. Ben 13 infine i ristoranti che hanno conquistato una forchetta, entrando a pieno diritto nella prestigiosa graduatoria.
Scarica l’elenco dei ristoranti d’Italia 2022 secondo il Gambero Rosso.
Ben 12 i ristoranti premiati dalla prestigiosa Guida Michelin per l’anno 2022:
La provincia di Brescia ospita veri maestri del dolce, come conferma la guida del Gambero Rosso “Pasticceri & Pasticcerie 2022”:
Coronano la classifica Federica D’Alpaos e Miriam Lisi, Migliori Pastry Chef in forza al Ristorante Lido 84 a Gardone Riviera, e Roberto (Erbusco) che si aggiudica il premio pasticceria salata.
Il gelato, un appuntamento immancabile per ristorare le lunghe serate estive!
Sono 11 le eccellenze nel mondo della gelateria riconosciute dal Gambero Rosso per la provincia di Brescia:
Altro importante riconoscimento quello rilasciato alle migliori osterie italiane da Slow Food, associazione internazionale impegnata nella valorizzazione del cibo nel rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi.
L’elenco delle osterie bresciane inserite nella guida Slow Food 2022, in ordine alfabetico per località:
Non ci resta che augurare… buon appetito!