Sentiero nr 1 Alta Via dell'Adamello in Valle Camonica

Trekking in Valle Camonica: Sentiero n. 1

Il sentiero numero 1 dell’Adamello è un percorso escursionistico di estremo interesse, sia per la maestosità degli ambienti attraversati, sia per la varietà vegetazionale che caratterizza tutto l’itinerario in ogni stagione. È un sentiero per escursionisti esperti con tratti esposti attrezzati e non, che in particolari condizioni (ad esempio neve a inizio stagione, brutto tempo) può diventare alpinistico (consigliato l’uso del kit da ferrata) richiede un buon grado di allenamento.

La lunghezza delle tappe va da quattro a sei ore circa, ed il percorso si snoda prevalentemente tra i 2000 ed i 3000 metri di quota per circa 80 km. L’itinerario si può percorrere dal Rifugio Tassara verso Nord o da Edolo verso Sud. Le varianti sono numerose ed è sempre possibile, in caso di necessità, scendere a valle in breve tempo da uno dei rifugi-tappa per interrompere il percorso.

Valle Camonica Rifugio Garibaldi sentiero nr 1

Il trekking dell’Adamello percorre l’intero territorio dell’omonimo Parco, da Sud a Nord, attraversando alcune delle zone più belle e selvagge della Alpi, sia dal punto di vita botanico, grazie alla presenza di numerosi endemismi e di una non comune ricchezza di vegetazione. La presenza delle marmotte, di numerosi ungulati e, seppur rara e schiva, dell’aquila, rendono questo viaggio sicuramente accattivante.

Tutto il percorso del trekking è stato sistemato con la posa di cordine e catene metalliche e con la facilitazione di alcuni passaggi, a cura del Parco dell’Adamello, grazie al supporto operativo delle Guide Alpine di Valle Camonica.

Presso il Parco dell’Adamello è disponibile un libretto illustrativo del percorso, mentre sul sito www.rifugi.lombardia.it sono disponibili altre notizie dettagliate.

 

Per maggiori informazioni e per altri itinerari nel bresciano sfoglia la Brochure di Assorifugi Lombardia e Visit Brescia:

Condividi