In bici a Montecampione nel ricordo di Pantani

Trekking in Valle Camonica: Area Vasta Valgrigna

Accesso al Monte Cimosco 

Al rifugio di Monte Cimosco si arriva in circa 15’ partendo dal parcheggio del Bassinale al Plan di Monte Campione.

Rifugio Alpini Monte Cimosco – Accesso da Montecampione


Da vedere 

Una escursione adatta a tutti porta al Lago di Rondenet (circa 1h). Dal rifugio si sale in cresta e la si percorre oltre la stazione di arrivo della seggiovia fino al Dosso Sparviero (1.891 slm).

Da qui l’itinerario è intuitivo fino al lago (1.690 slm) dal quale si può risalire in direzione ESE fino ad incrociare il sentiero 3V (30’) che in breve (15’) ci porta alla Stanga di Bassinale, in vista del Plan di Monte Campione.

Tutta l’area a nord del rifugio è ricca di malghe da sempre utilizzate per i pascoli estivi. Dal rifugio conviene raggiungere il Sentiero 3V (variante bassa) che passa per la Stanga di Bassinale e seguirlo fino alla Conca di Rossello (meno di 2h), da dove agevolmente si individua la ristrutturata malga (1.705 m slm).


Ascensioni

In quest’area l’unica elevazione degna di nota è il Monte Muffetto (2.060 m slm) che si raggiunge dalla Stanga di Bassinale in circa 20’ per percorso intuitivo. Dalla vetta, che offre uno splendido panorama, si può tornare al Plan per un erto e ben visibile sentiero, che scende in direzione sud lungo la cresta, permettendoci così di compiere un percorso ad anello di circa 2h.


Accesso per il rifugio Valdaione 

Usciti a Esine dalla statale si prende per il passo di Crocedomini (si superano Berzo Inf, Bienno, Prestine. In località Campolaro si lascia la Provinciale dopo il ponte, deviazione sulla dx).

Dopo l’abitato si prosegue in piano fino al ponte di Fontanazzo; qui lasciamo l’auto e ci incamminiamo tenendo la destra, in 30 min giungiamo a malga Cogolo e poi, seguendo la segnaletica in loco, passando per malga Travagnolo, dopo un’ora abbondante si raggiunge il rifugio (dislivello circa 280m).

Interessante accesso di circa 3 ore: lasciamo l’auto al cimitero di Bienno poi oltrepassato un ponte si prosegue (con segnavia 80) su strada acciottolata a tratti, passando per località Novali e poi Sesa (ore1.30) si giunge alla deviazione si va dritti (lasciando il segnavia 80 a destra, che va sul ponte).

Si prosegue fino al bivio, sulla sinistra la strada che viene da Travagnolo, Campolaro, si prende la strada a destra che in ci porta al rifugio Valdaione (ore 1.30).

Rifugio Valdaione – Accesso da Bienno-Prestine


Da vedere 

Dal rifugio e paraggi, bellissima vista su Orobie Bresciane e Bergamasche.


Per maggiori informazioni e per altri itinerari nel bresciano, puoi sfogliare la Brochure di Assorifugi Lombardia e Visit Brescia: https://issuu.com/visitbrescia/docs/sentieri-bresciani.

Condividi