Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana

Dove

CAST Alimenti – La scuola di Cucina

Via Serenissima, 5 • Brescia

Quando

Dal 25 al 26 ottobre 2019

Un’avvincente sfida a suon di pentole e ingredienti tra studenti di istituti alberghieri, con grande attenzione verso i prodotti agroalimentari italiani. È il Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana, campionato annuale cui partecipano 150 ragazzi provenienti da 120 scuole alberghiere e 40 Corsi di Formazione Professionale d’Italia.

L’evento, nato nel 2007 per volontà del maestro Iginio Massari, è organizzato dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Brescia in collaborazione con la scuola di cucina CAST Alimenti.

L’edizione 2019 si terrà:

  • venerdì 25 ottobre presso la sede di CAST Alimenti;
  • sabato 26 ottobre al palazzo Mo.Ca di Brescia.

Gran Trofeo della Ristorazione Italiana

Prove tecnico-pratiche e una giuria di Chef Stellati

Il trofeo vede 30 squadre di 5 ragazzi ciascuna cimentarsi in un’emozionante competizione strutturata in 7 concorsi distinti, con prove tecnico-pratiche dedicate all’arte culinaria italiana. Ogni team è supportato da 2 insegnanti, che fungono da “allenatori a bordo campo” senza la possibilità di intervenire.

Nel corso della cara, ogni partecipante è chiamato a esprimere al meglio le proprie capacità valorizzando le materie prime del nostro Paese. Un’occasione resa ancora più ghiotta dalla presenza di Chef Stellati in giuria: hanno partecipato alle edizioni passate personalità di rilievo come Stefano Baiocco, Philippe Leveillé, Chicco Cerea, Beppe Maffioli, Massimo Fezzardi.

Fondamentali per il giudizio finale la capacità di lavorare in squadra, il saper seguire le direttive dei docenti e l’agire in modo professionale. Tre requisiti con cui i ragazzi si dovranno confrontare quotidianamente nel corso del loro futuro lavorativo.

Obiettivi del Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana

Sviluppo della capacità imprenditoriale delle nuove generazioni, valorizzazione delle eccellenze per una cucina di qualità, divulgazione dei modelli di accoglienza e ospitalità. Questi alcuni degli obiettivi del Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana e più in generale della CAST Alimenti. Un impegno che conferma la CAST come punto di riferimento sul territorio per tutti i ragazzi che vogliono fare della ristorazione, del bar e della pasticceria una scelta di vita.

Per conoscere di più sulla prossima edizione del trofeo visita il sito ufficiale della CAST Alimenti.

Condividi

In Programma