Valtènesi, lago di Garda

Vini della Valtènesi, storia e sapori tra le colline moreniche

Rinomata eccellenza gardesana, i vini della Valtènesi raccontano una storia fatta di tradizione, amore per la terra, sapore autentico.

La denominazione abbraccia diverse tipologie di vino unici al mondo capitanati dai celebri Chiaretto – il vino rosa della sponda ovest del lago di Garda – e Groppello: sei pronto a lasciarti conquistare dal loro profumo inconfondibile?


La Valtènesi e i suoi vini: evoluzione e curiosità

Sentori fruttati e floreali, sapore intenso e caratteristico, note speziate, retrogusto ammandorlato. Una varietà di aggettivi in combinazioni sempre diverse descrive i vini della Valtènesi, ciascuno caratterizzato da una propria anima per un ensemble in grado di accompagnare i nostri migliori momenti a tavola, dagli antipasti ai dolci.

La loro storia è fatta di tradizione, ma anche di evoluzioni: se fino al 2016 oltre al Valtènesi DOC esistevano i vini Riviera del Garda Bresciano e Garda Classico, a partire dal 2017 è stata istituita la DOC unica “Riviera del Garda Classico” che, impreziosita dall’appellazione Valtènesi, unifica le precedenti denominazioni in un nuovo grande progetto vitivinicolo.

Ed è così che oggi oltre che dal Valtènesi e dal Valtènesi Chiaretto possiamo lasciarci inebriare dalla delicatezza del Riviera del Garda Classico nelle varianti chiaretto, bianco, rosso e rosso superiore. Tra i vini tutelati dal Consorzio Valtènesi rientrano anche il Benaco Bresciano Riesling e il San Martino della Battaglia.

Scopri tutti i dettagli sui vini del Consorzio Valtènesi.


Colline moreniche, lago di Garda e Groppello. Un patrimonio unico al mondo

Le peculiarità dei vini Riviera del Garda Classico e Valtènesi sono indissolubilmente legate all’area di produzione. Collocata tra le colline moreniche e la riviera bresciana meridionale del lago di Garda, la Valtènesi ha l’ineccepibile vantaggio di poter godere direttamente del microclima mediterraneo tipico di queste zone, che da sempre influenza la produzione agricola gardesana (basti pensare alle limonaie). A ciò si aggiunge la coltivazione del Groppello, grande vitigno autoctono esclusivo del territorio ancora oggi curato con metodi manuali.

È proprio il Groppello a contraddistinguere i vini della Valtènesi, in particolare il Chiaretto: il Valtènesi Chiaretto è infatti ottenuto prevalentemente dall’uva autoctona “Groppello Gentile”, che può essere utilizzata fino al 100% dell’uvaggio totale.


Eventi ed esperienze

Brindisi con vino della Valtenesi

Impegnato in un incessante lavoro di valorizzazione e promozione, il Consorzio Valtènesi organizza diversi eventi legati al vino con l’obiettivo di far conoscere la preziosa offerta territoriale. Tra le rassegne più interessanti ricordiamo La Fiera del Vino di Polpenazze del Garda, Italia in Rosa a Moniga del Garda e gli itinerari enogastronomici di Profumi di mosto.

Segnaliamo inoltre interessanti esperienze offerte da cantine e agricoltori locali: per conoscere i dettagli e partecipare visita le sezioni Make in Brescia e Taste in Brescia del nostro sito web.

Condividi