
Formazione online gratuita sulle migliori strategie di social media marketing
Visit Brescia organizza un ciclo di formazione gratuita di Social Media Marketing rivolto a tutti gli operatori turistici bresciani. Esperti del settore illustreranno le migliori pratiche per creare una Social Media Strategy e un piano editoriale vincente, pubblicare su Facebook e Instagram in modo professionale e implementare e gestire campagne sponsorizzate mirate ed efficaci.
I webinar si terranno online su piattaforma Zoom il 9, 16, 23 febbraio e il 2, 9, 16 marzo 2021. Sei gli appuntamenti previsti, della durata di 2 ore ciascuno: cinque giornate di formazione e una giornata conclusiva di Domande e Risposte.
I corsi saranno tenuti dal team di Social & Impact S.r.l., la social media agency di Luca La Mesa specializzata nel mondo dei Social, con importanti clienti tra i quali Fendi, Bulgari, Versace, AS Roma, Pirelli.
Programma

Martedì 9 febbraio 2021, ore 14.30 – 16.30
LA SOCIAL STRATEGY
- Come sta cambiando il modo di comunicare
- Statistiche Social
- Cosa è il Social Media Marketing e perché è così importante per un Business
- Dizionario Social (i termini più importanti da conoscere ed esempi pratici del settore turistico e spunti da altri mercati)
- La scelta del/dei Social media più adatti per un Brand
- Creazione di una Social Media Strategy vincente
- Analytics & Monitoring : Fare analisi di account Instagram, Facebook utilizzando Ninjalitics, Socialblade
- Analytics & Monitoring: analizzare le ads di competitor o brand di riferimento su Facebook ed Instagram attraverso la Facebook Ad Library
- Tracciare l’identikit della Buyer Persona

Martedì 16 febbraio 2021, ore 14.30 – 16.30
CONTENT MARKETING
- Do’s e Don’ts: l’importanza dei contenuti prima ancora della pubblicità
- Ricerca delle tematiche di interesse della propria audience con explodetopics e answerthepublic
- Panoramica sui principali formati per i contenuti e dimensioni dei social. Esercizio con Canva, Lumen5, Wave
- Strategie e spunti creativi
- Creazione di un piano editoriale e l’integrazione del Real Time Marketing
- Accenni di Community management e gestioni delle crisi

Martedì 23 febbraio 2021, ore 14.30 – 16.30
FACEBOOK E INSTAGRAM
Facebook:
- Profilo, Fan Page, Gruppo: quale scegliere
- L’algoritmo di Facebook: storia ed evoluzioni nel tempo
- Come creare una presenza professionale su Facebook
- Tipi di post e dimensioni ottimali
- La Netiquette e la Social Media Policy
- Gli Insights di una fan page: panoramica delle statistiche della Fan Page
Instagram:
- Primi passi su Instagram
- Account business VS account personale
- Analisi degli Instagram Insights
- Come creare le stories con unfold e fare degli stories highlights
- Case studies e storie di successo in ambito travel e da altri mercati

Martedì 2 marzo 2021, ore 14.30 – 16.30
SOCIAL MEDIA ADVERTISING (prima parte)
- Principi di Facebook Advertising: la struttura delle Facebook Ads
- La scelta degli obiettivi e dei posizionamenti
- I diversi tipi di targeting: demografica, interessi, comportamenti e connessioni
- Panoramica sui principali formati pubblicitari
- Normative pubblicitarie per contenuti, creatività e targetizzazione
- Il pixel di Facebook, una miniera di informazioni per le campagne: che cos’è, a che cosa serve e perché iniziare ad usarlo
- Pubblico personalizzato, Pubblico Lookalike, Retargeting

Martedì 9 marzo 2021, ore 14.30 – 16.30
Social Media Advertising (Seconda parte)
- Audience Insights: scopri i comportamenti e gli interessi del tuo pubblico per capire come creare dei contenuti efficaci
- Misurazione delle prestazioni delle campagne con i report pubblicitari: CPC, CPM, CPA, CPL… capire il significato delle metriche e interpretare quelle che contano davvero
- I formati pubblicitari di Instagram
- Gli obiettivi pubblicitari su Instagram
- Inserzioni nelle Instagram Stories

Martedì 16 marzo 2021, ore 14.30 – 16.30
Sessione di Q&A (domande raccolte e selezionate precedentemente)
I docenti del corso
Egidio Ragnolini
Informatico ed appassionato del mondo del Marketing, del Digital e dei Social Media. Nel 2013, dopo un’esperienza lavorativa in una digital agency in Inghilterra, decide di approfondire le tematiche del Marketing con focus sul mondo digital, svolgendo un Master presso la John Cabot University di Roma, dove Luca La Mesa insegnava. Dal 2015, entra a far parte come Social Media Manager della società Social & Impact S.r.l., la Social Media agency di Luca La Mesa, “boutique” specializzata nel mondo dei Social, con importanti clienti tra i quali Fendi, Bulgari, Versace, Motul Italia, Aviva e Linkem.
Giuliano Tabacco
Ha una laurea in Lettere moderne e un dottorato di ricerca in Generi letterari. Ha pubblicato due libri: il saggio di critica letteraria “Libri di piombo. Memorialistica e narrativa della lotta armata in Italia” (Ed. Bietti, 2010) e il volume di versi “La grande mappa” (Ed. Transeuropa, 2016). Dal 2009 si interessa di Marketing digitale e Comunicazione di impresa e dal 2013 collabora con Luca La Mesa come Specialista in ambito Social media (tra i clienti gestiti: CoLibrì System S.p.A., Moby S.p.A., Enrico Brignano, Aviva S.p.A., Linkem S.p.A.).