La proprietà e la gestione dell’albergo Piroscafo da parte della famiglia Segattini risale ai primi decenni del secolo scorso, quando i trasporti sul lago erano ancora affidati a barconi a vela che entravano nel porto e i viaggiatori trovavano alloggio e ristoro in quella che allora portava il nome di Locanda Stella. Già dagli anni ‘50, in seguito ad ampliamenti e rifacimenti avvenuti in precedenza, l’attività assume le dimensioni e le caratteristiche che conserverà in futuro ed il nome di Albergo Piroscafo.
La definitiva ristrutturazione dei locali avviene nei primi anni ‘80 e l’attività prende la fisionomia attuale, quella cioè di un albergo che, con il suo affacciarsi sul caratteristico vecchio porticciolo e nello stesso tempo con la sua posizione centrale,
risulta particolarmente gradevole per chi desideri soggiornare nel cuore tradizionale di Desenzano, e nello stesso tempo voglia approfittare delle comodità che solo lo stare in centro può offrire: la vicinanza dei migliori negozi, di ristoranti e bar, dell’imbarcadero, delle fermate dei mezzi di trasporto e degli altri servizi che una cittadina tipicamente turistica é in grado di mettere a disposizione dei propri ospiti.
Sulla terrazza situata al primo piano – punto di vista privilegiato sulla piazza principale del paese, a disposizione di tutti gli ospiti – ci si può rilassare o prendere il sole approfittando del servizio bar o assistere alle manifestazioni o ai concerti organizzati nelle serate estive dalla Pubblica Amministrazione.
L’hotel è inoltre fornito di ascensore che serve la maggior parte delle camere: solo alcune per essere raggiunte richiedono di salire un piano o due di scale.
Le camere sono arredate sobriamente, con mobili moderni e lineari e hanno in dotazione TV a colori con canali satellitari, telefono diretto, cassaforte, climatizzazione e collegamento wi-fi.
Sono tutte dotate di servizi privati, con doccia o vasca e asciugacapelli. Alcune danno sul balconcino esclusivo con vista sul porticciolo o direttamente