castello di Padernello

10 luoghi da instagrammare in provincia di Brescia

Musei, siti UNESCO, antichi borghi, laghi, vette da conquistare, viste mozzafiato. Con le sue molteplici sfaccettature la provincia di Brescia è un territorio tutto da esplorare, capace di regalare in qualsiasi stagione scatti perfetti dal like assicurato.

Scopri insieme a noi 10 più suggestivi luoghi da instagrammare in provincia di Brescia.

1) Brescia Patrimonio Unesco

Passeggiando lungo via Musei incontriamo il Complesso Monumentale San Salvatore – Santa Giulia, inserito nell’area UNESCO della Brixia storica. Tra le meraviglie da non perdere la Croce di Desiderio, capolavoro dell’oreficeria longobarda di inizio IX secolo che si erge tra gli splendidi affreschi della Chiesa di S. Maria in Solario.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gio & Marti (@inviaggiocoltubo)

2) Sirmione e il Castello Scaligero

Punto d’accesso al centro storico della rinomata cittadina gardesana, il Castello Scaligero di Sirmione è una delle fortezze meglio conservate d’Italia. Assai suggestiva la darsena, magnifico esempio di fortificazione portuale del XIV secolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da André Alexander | Germany (@formgestalter)

3) Incisioni rupestri nella Valle Camonica

Con i suoi otto parchi di incisioni rupestri dichiarati Patrimonio dell’Umanità, la “Valle dei Segni” racchiude tracce preistoriche di importanza mondiale. Le più antiche risalgono a circa 10.000 anni fa.

Come vivevano i nostri antenati? Vieni a scoprirlo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da debora marovelli (@deboramarovelli)

4) Montisola, uno dei borghi più belli d’Italia

Poetica e riservata, Monte Isola ti aspetta con i suoi borghi pittoreschi e i rilassanti itinerari nella natura. Imperdibile il panorama dal Santuario della Madonna della Ceriola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Ferraro ?? (@dany2986)

5) Bagolino, borgo medievale tra le montagne

Arroccata lungo la strada che dal lago d’Idro porta in Maniva, Bagolino è una perla che merita assolutamente una visita. Famoso per il celebre formaggio Bagòss e il Carnevale di Bagolino, il piccolo Comune vanta uno dei luoghi di culto più grandi e importanti per opere artistiche della provincia di Brescia: è la Chiesa di San Giorgio, nota anche come “Cattedrale di Montagna“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ???????? ??????? © ◢ ◤ (@pasqualeb96)

6) Strada della Forra, “l’ottava meraviglia del mondo”

Così Winston Churchill ha definito la strada che collega la riviera gardesana allo splendido borgo di Tremosine. Cosa ne dici?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mattia Bonavida (@mattiabonavida)

7) I filari della Franciacorta

La tradizione enogastronomica della Franciacorta, nota in tutto il mondo per il prelibato Franciacorta DOCG, si incontra con le eleganti colline puntellate da vigneti. Il risultato? Panorami eccezionali come questo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristina (@cristym.69)

8) Case di Viso, dove il tempo pare essersi fermato

Torniamo in Valle Camonica, alla scoperta di questo stupendo borgo alpino d’alta quota ideale per una passeggiata in famiglia che conserva intatto il fascino delle sue antiche case in muratura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo (@_teo_70)

9) Il Monte Guglielmo

Con un’eccezionale vista che spazia dal lago d’Iseo fino alle Dolomiti, la “montagna dei bresciani” ti attende in tutta la sua maestosità per scatti incredibili in qualsiasi stagione.

10) Castello di Padernello

Tra i tesori più visitati della pianura bresciana e con ponte levatoio ancora funzionante, il Castello di Padernello narra una storia ultracentenaria tra miti e curiosità. Partecipa a una visita guidata: potresti incontrare il fantasma della Dama Bianca!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mattia Scalfi (@mattiascalfi)

Condividi