A bottega da Michelangelo in Brescia
Via XX Settembre, 1
Rezzato (BS)
Testa e mani nell’arte scultorea del marmo Botticino
L’esperienza
Ivan si considera l’ultimo degli scultori a mano libera dell’area bresciana. Un’arte che cresce e si sviluppa a valle del pregiato marmo scavato nelle cave a est di Brescia sin dal 1500. Le lavorazioni industriali sono ancora attive, ma le botteghe dove se entri rimani a bocca aperta e non puoi non uscire imbiancato di polvere di marmo e sentirti un po’ Michelangelo, di quelle sembra ne sia rimasta una sola.
E lì ci ospita Ivan dopo un tour guidato in cava per farci ammirare la maestosità della materia prima e raccontarci la metamorfosi della roccia originata dalla trasformazione dei calcari di un mare lagunare risalente a milioni e milioni di anni fa.
A bottega le poche attrezzature moderne si accompagnano ad antichi strumenti e la lavorazione del marmo avviene secondo tecniche tradizionali tramandate da padre in figlio. Il fascino del laboratorio entusiasma e Ivan non lesina spiegazioni e aneddoti. E non si risparmia nemmeno nell’operosità : prende un pezzo di marmo, tira una riga con la matita, abbraccia lo scalpello e ti mostra l’ABC dello scultore: la tecnica di incisione a “Vâ€. Poi lo scalpello passa di mano e tocca a te sperimentare il brivido della roccia che cede ai tuoi desiderata (forse!). Un’esperienza unica e preziosa, come il marmo lavorato che si fa arte e bellezza e primeggia nel mondo intero.
A chi si rivolge
Adulti appassionati di scultura, di arte di creatività e opere fatte a mano. Desiderosi di approfondire la materia e sperimentarne l’ABC.
Cosa serve
Scarpe comode per la visita alla cava.
Cosa ti porti a casa
Gli insegnamenti, la professionalità e la passione di Ivan. Una pattina di polvere di marmo (bianca) e tanti sorrisi. Un pezzo di marmo che nasce nell’era mesozoica: un souvenir fascinoso e indistruttibile!