Sfida adrenalinica tra le bellezze bresciane
Con la challenge ASCESA, potrai percorrere itinerari sulle montagne della Valle Sabbia a picco sul lago d’Idro, godendo di panorami incredibili. Un’occasione per vivere un’avventura tra vette emozionanti!
ASCESA propone tre diversi challenge percorribili in bici da strada, Gravel, MTB all mountain:
- Ascesa5000 – Classic track 5000m dsl / 6 check-points / Road / Gravel / MTB / 100% asfalto / 163 Km / livello esperto
- Ascesa2500 – Half Track 2500m dsl / 5 check-points / Road / Gravel / MTB / 80% asfalto + 20% sterrato / 100 Km / livello medio
- Gravel5000 – Hardcore Track 5000m dsl / 8 check-points / Gravel / MTB / 45% sterrato / 140 Km / livello esperto
Sono previste cinque vette, le cinque montagne di Ascesa:
- Passo Maniva
- Passo Baremone
- Passo del Gaver
- Passo Crocedomini
- Monte Stino
Lungo i percorsi sono previsti dei check point, alcuni di questi dotati di rifugi che fungono da punto ristoro per i partecipanti.
Alla partenza del challenge, il partecipante riceverà un passaporto con sopra la mappa di ASCESA, info del percorso e le indicazioni sui check point da raggiungere durante il challenge. Lo scopo sarà quello di raggiungere ogni singolo check point e farsi timbrare il passaporto. Completati i timbri, si completerà la sfida.
E dopo la fatica, sabato 3 giugno si farà un Beach Party sulla Spiaggia di Vesta, a Idro. Apertura dalle ore 18.00 con Dj Set, Food Truck e Fun contest.
Info utili
I challenge possono essere svolti in 24 o 48 ore. Le partenze saranno dalla Spiaggia di Vesta – Idro (BS):
- venerdì 2 giugno dalle 5.00 del mattino
- sabato 3 giugno dalle 5.00 del mattino
Consigliata la partenza il venerdì a chi volesse svolgere il challenge in 48h ed il sabato a chi volesse svolgere il challenge in 24h. L’iscrizione prevede un biglietto unico comprensivo di pacco gara. Tutti gli eventi bike sono da svolgere in autonomia.
Il giorno dell’evento sarà possibile decidere quale percorso affrontare e ritirare il passaporto di partecipazione, da conservare durante tutto lo svolgimento del challenge. Se non si dovesse riuscire a completare il dislivello richiesto, sarà possibile collezionare i check-points raggiunti e godersi l’itinerario fin dove le gambe reggono.
Check-points
La maggior parte dei check-points si trovano in corrispondenza di rifugi aperti al pubblico. Al raggiungimento di ciascuna cima, si trovano i check-points del proprio percorso, per far timbrare il passaporto. I rifugi convenzionati con ASCESA sono: Monte Stino, Rosa Baremone, El Zerlo di Presegno, Dosso Alto, Blumon Break, Rifugio Crocedomini.
Requisiti
I partecipanti devono essere completamente autosufficienti per affrontare la sfida. Sono obbligatori: casco, protezioni, kit riparazione e luci.
ASCESA è organizzata da B3L Shop, per tutte le informazioni visita il sito www.bike3lands.com e i canali social @bike3lands.