Il profumo dei limoni

Chi

Frutto del Garda

Gabriella Proserpio

Dove
Frutto del Garda
Via Campaldo, 12
Limone sul Garda (BS)
Quando
Tutto l’anno.
Su prenotazione con preavviso di 24h.
Durata
2 ore - indifferente mattina o pomeriggio
Partecipanti
Min 4 - Max 8
Lingua
Italiano, Inglese, Tedesco
Prezzo
€ 8 a persona

Il giardino delle meraviglie a Limone sul Garda

Frutto del Garda

L’esperienza

Gabriella e Giovanni sono davvero orgogliosi del giardino biologico che hanno fatto crescere negli anni e dove coltivano 150 esemplari di piante, soprattutto agrumi di oltre 40 specie: limoni, cedri, bergamotti, chinotti, lime, pompelmi, konquat, … Una terrazza verticale di muretti a secco e un verde rigoglioso curato nei minimi dettagli, compresa l’esposizione del nome botanico delle piante.

Profumi di benessere e aromi di sapori unici pervadono la scena, mentre gli occhi sono rapiti dalla vista impareggiabile che affonda nel lago sottostante. Solo essere lì è un’esperienza.

Ma l’estro di Gabriella e l’ospitalità di Giovanni aggiungono altro e il tempo, che nel Giardino sembra essersi fermato, lo spendiamo in una visita accurata e nella preparazione di alcune ricette a base di agrumi. Drink per l’estate e tisane contro il freddo, tutto a base di prodotti naturali. Non mancherà una degustazione di confetture e prodotti trasformati della filiera.

Su richiesta Gabriella potrà organizzare anche sessioni di pittura.

A chi si rivolge

Adulti (e famiglie) appassionati di luoghi e materie prime naturali, desiderosi di conoscere la cultura dei limoni del Garda e sperimentarne profumi e sapori.

Cosa serve

Nessuna necessità.

Cosa ti porti a casa

Immagini mozzafiato di un luogo senza tempo, profumi e sapori di agrumi delle diverse specie, ricette originali e facilmente replicabili a base di agrumi.

Arricchisci la tua esperienza

Limonaia del Castèl a Limone del Garda, per apprezzare la radici di un’economia particolarmente florida sviluppatasi intorno al 1700 di cui Limone e i paesi limitrofi rappresentavano la zona di produzione d’agrumi a scopo commerciale più settentrionale al mondo. Fin oltre la seconda metà dell’800 i limoni venivano esportati in Germania, in Polonia, in Russia, garantendo lavoro e ampi profitti.

Condividi

Nei dintorni