Lonato in Festival

Dove

Rocca di Lonato

Via Rocca 2 • Lonato del Garda

Quando

Dal 1 al 4 agosto 2019

Lonato in Festival: artisti di strada e incanti dal mondo

Artisti di strada, teatro di figura, musicisti, gruppi etnici provenienti da più parti del mondo: dall’1 al 4 agosto Lonato in Festival omaggia il Circo contemporaneo.

 

Lonato in Festival

L’evento, giunto alla 7° edizione, propone quattro giorni di meraviglie, divertimento e stupore per grandi e piccoli! Il tutto racchiuso in un’ambientazione storica di grande suggestione, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (in provincia di Brescia), una fra le più imponenti fortezze del nord Italia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago.

Nei giorni dell’evento formazioni di artisti di strada e di circo contemporaneo si esibiranno negli ampi e suggestivi spazi del parco e del castello. Sarà un’edizione dedicata particolarmente al Circo contemporaneo, senza trascurare la musica, le danze ed il teatro di figura, da sempre ingredienti fondamentali del festival.

Quest’anno verrà presentato “Leonardo, il peso e la piuma”, spettacolo omaggio a Leonardo Da Vinci che racconta uno delle figure più importanti della storia, un genio fuori da ogni schema che ha fatto della suo vita un gioco, una ricerca e uno studio.

In programma grandi artisti tra cui il Circo El Grito, una delle più importanti compagnie di circo contemporaneo italiane, riconosciuta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e che solca ogni anno le più importanti piazze e festival europei. Presenti anche la compagnia Cadute dalle Nuvole con lo spettacolo Gleam, ma anche i francesi del gruppo Envol Distratto con lo spettacolo “J’ai les crocs dove clownerie” e la marionettista Nadia Imperio con lo spettacolo “Camminando sotto il filo”.

Anche quest’anno il complesso monumentale che ospita la manifestazione sarà valorizzato con una mostra fotografica in omaggio al 150° anniversario della nascita del Senatore Ugo Da Como, ideatore e fondatore di questa importante realtà culturale; la sua dimora – la Casa del Podestà – verrà animata nei giorni del Festival da visite guidate teatrali, nelle quali i personaggi realmente vissuti nella Rocca ai tempi di Ugo Da Como condurranno il pubblico alla scoperta dei luoghi e dei più importanti e originali accadimenti storici. Grande spazio sarà dedicato al divertimento dei bambini, con laboratori di giocoleria e di costruzione di burattini e il truccabimbi.

Come arrivare a Lonato del Garda

In auto: autostrada A4 Milano-Venezia (uscita Desenzano del Garda) proseguire 4 km in direzione Lonato.

In treno: linea ferroviaria Milano-Venezia – stazione di Lonato oppure da Desenzano del Garda-Sirmione, proseguendo in pullman fino a Lonato.

Lonato in Festival: orari e biglietti

Orari: da giovedì 1 a domenica 4 agosto: dalle 18.30 alle 24.

Per maggiori informazioni visita il sito www.fondazioneugodacomo.it

Condividi

In Programma