Sagra del Marrone nella Valle del Garza
La Sagra del Marrone è l’appuntamento annuale che celebra uno dei frutti per eccellenza dell’autunno: le castagne. Un evento gastronomico che ogni anno in ottobre anima la Valle del Garza e i paesi di Caino, Nave e Bovezzo tra degustazioni, arte e divertimento.
Sagra del Marrone: castagne, arte e cultura nella Valle del Garza
La Valle del Garza si colora d’autunno e di tradizione con la Sagra del Marrone. Per tre domeniche consecutive i comuni di Caino, Nave e Bovezzo si trasformano in veri e propri percorsi del gusto, con visite guidate, esposizioni, degustazioni e momenti d’intrattenimento. Un’occasione attesissima che celebra le usanze locali in un clima di divertimento e di ricche emozioni.
Filo conduttore le regine del mese d’ottobre, le castagne, attorno a cui ruota l’intero programma della sagra. Dalle passeggiate all’animazione, dagli stand gastronomici alla mostra delle arti e degli antichi mestieri, il frutto autunnale accompagnerà il pubblico alla scoperta dei luoghi più suggestivi di questa valle dell’hinterland bresciano. Imperdibili infine gli assaggi delle ottime caldarroste accompagnate da vin brulè.
La rassegna coinvolge ogni domenica a rotazione uno dei tre paesi. A concludere l’evento la grande festa finale presso la Pieve della Mitria di Nave con tornei, premiazioni, musica dal vivo e l’immancabile spiedo bresciano.
Sagra del Marrone. Come arrivare
Caino, Nave e Bovezzo sono collocati nella zona nord della città , lungo la SP237 che collega la città con la Valle Sabbia. A disposizione ampi parcheggi e volontari pronti a darti tutte le indicazioni necessarie.