15 luoghi da instagrammare sul lago d’Iseo e in Franciacorta

Un piccolo angolo di paradiso che unisce le province di Brescia e Bergamo tra panorami mozzafiato e antichi borghi tutti da scoprire. Una strada costiera dal fascino unico, perfetta per romantiche passeggiate e per gli amanti del cicloturismo. Bellezze note in tutto il mondo, come Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa e uno dei Borghi più Belli d’Italia, e una tradizione culinaria invidiabile.

Stiamo parlando del lago d’Iseo, gioiello di natura e relax a pochi passi dalla Franciacorta. Un territorio ricco di attrattive e di occasioni di divertimento per tutta la famiglia.

Inizia subito la tua visita: ecco per te i 15 più bei luoghi da instagrammare sul lago d’Iseo!

1) Tra la Franciacorta ed il Lago d’iseo, le Torbiere del Sebino

Con i suoi colori incredibili e la grande varietà di flora e fauna protetta, la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino è un luogo magico, ideale per appassionati di birdwatching. Un punto di osservazione che regala imperdibili tramonti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ???????? ??????? © ◢ ◤ (@pasqualeb96)

2) Il Festival Franciacorta

Un evento enoturistico che ci conduce alla scoperta delle più belle cantine della Franciacorta. Tre giorni tutti da vivere tra musica, passeggiate e degustazioni accompagnate da un raffinato calice di Franciacorta DOCG. L’occasione giusta per rilassarsi tra le colline sorseggiando dell’ottimo vino in compagnia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Letizia Faglia (@_letie)

3) Il Borgo di Sulzano

Affacciato su Monte Isola, oggi il borgo di Sulzano è uno dei più visitati del lago d’Iseo. Dopo una pausa ristoratrice in uno dei numerosi locali, sei pronto per salire sul traghetto in direzione Peschiera Maraglio!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Belussi (@andreabelu)

4) Peschiera Maraglio

Incantevole abitato di Monte Isola, Peschiera Maraglio conserva ancora intatto il suo sapore da antico villaggio di pescatori. Suggestivi vicoli, archi e stradine ti attendono per una visita memorabile, in coppia o insieme a tutta la tua famiglia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pierfranco Fabiani (@pierfranco_fabiani)

5) L’impareggiabile vista dai Colmi di Sulzano

Ritornato sulla terra ferma, sali ora verso i Colmi di Sulzano, all’inizio del paese. Da lì godrai di una fantastica visuale, in qualsiasi ora del giorno. Cosa dici, ne vale la pena?

6) Perdersi nei filari della Franciacorta nel più bel periodo dell’anno per la vigna, la primavera

Terminato il freddo invernale, la primavera torna a fare capolino tra i filari dei vigneti regalando momenti di wine trekking per ristorare la mente e il corpo. Un’occasione per rigenerarsi nella semplicità della natura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristina (@cristym.69)

7) Un tour nelle cantine

Un tour esclusivo nelle cantine della Franciacorta accompagnati da esperti sommelier e con la possibilità di degustare un ottimo calice. Tra il fascino dei sotterranei e aneddoti avvincenti potrai conoscere da vicino i segreti del Franciacorta DOCG e il caratteristico metodo produttivo che ha reso questo vino un’eccellenza mondiale.

Prenota subito la tua esperienza di wine tourism: consulta l’elenco delle cantine e le aperture.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo (@paolom31)

8) Passeggiare a cavallo fra vigneti e stradine della Franciacorta

Vivi l’esperienza dell’equitazione nei più bei vigneti della Franciacorta! Un’emozione irripetibile per grandi e piccini da un punto di vista decisamente insolito.

9) Il Borgo di Clusane

Ti invitiamo a visitare Clusane d’Iseo per una doppia ragione: il suo incantevole borgo e un bel piatto di tinca al forno, specialità locale a cui è dedicata un’intera sagra estiva. E dopo aver goduto di questa prelibatezza, ti aspetta una suggestiva camminata in riva al lago!

10) Passeggiare sul bellissimo lungolago di Paratico

Da Clusane ci spostiamo di qualche passo e giungiamo a Paratico, comune che confina con Sarnico e con il versante bergamasco del bacino. Imperdibile una passeggiata sul lungolago recentemente riqualificato, arricchito di tanti caratteristici locali per la movida serale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Belloni (@bellonissimo)

11) La ciclabile Vello – Toline

Antica litoranea di collegamento tra i due paesini che si affacciano sul lago, oggi riconvertita a ciclopedonale. 5 km di meravigliosa passeggiata a ridosso delle acque blu del lago, con incredibili insenature e piccole spiagge. Presente anche un ponte attrezzato per chi pratica il windsurf.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura (@letoloverule)

12) Un entusiasmante giro in barca sul lago

Come perdere l’occasione di un indimenticabile giro in barca sul lago d’Iseo? Potrai godere di un colpo d’occhio davvero inusuale e catturare scatti dal sicuro successo. Cosa aspetti? Scopri tutte le opportunità per vivere il lago d’Iseo da protagonista!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LOUIS-NICOLAS DARBON (@louisnicolasdarbon)

13) Trekking sulla corna trentapassi per godere del panorama a picco sul lago

Amante del trekking? Allora la salita sulla Corna Trentapassi dall’abitato di Zone è proprio ciò che fa per te! La fatica sarà ampiamente ripagata da un panorama a dir poco straordinario. Guarda tu stesso!

14) Le piramidi di zone con vista sul lago

Torna ora verso l’abitato di Zone, più precisamente a Cislano. Da lì prendi il sentiero che conduce alla Riserva Naturale delle Piramidi di Zone: dopo una breve camminata potrai ammirare questo stupefacente fenomeno di erosione. Un tesoro della natura che merita assolutamente una visita e sul cui sfondo si stagliano le insenature del lago.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ? Cristian (@bona.cri.74)

15) La bellissima Pisogne

Uno dei centri più importanti dell’estate dell’alto sebino, Pisogne si sviluppa tra l’antico borgo e un eccezionale lungolago. Nota di merito per l’antica Torre del Vescovo affacciata sulla piazza principale e periodicamente aperta alle visite.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MB_FACTORY ??? photographer (@mb__factory)

Condividi