I dolci della prosperità in Valle Camonica

Chi

Famiglia Salvetti – FORNERIA - PASTICCERIA

Dove
Via Nazionale, 93 – Malonno (BS)
Quando
Tutti i giorni, dal lunedì al sabato.
Preavviso di 48h.
Durata
2 ore.
Partecipanti
Min 2 - Max 6
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 15 a persona

Dalla ricetta al forno: impastiamo la spongada

L’esperienza

È una storia di famiglia e di farine quella dei Salvetti. Dal 1885 impastano e sfornano lievitati e biscotti in Valle Camonica. La Spongada, dolce tipico della Valle, li contraddistingue e li rende fieri di proporre un prodotto che racchiude anima e sapori della tradizione locale.
Armando e Alessandro saranno i nostri compagni di viaggio. Con loro entreremo nel laboratorio della forneria e assisteremo a sprazzi di produzione: biscotti e frollini per tutti i gusti con farine integrali di castagne e segale, grissinotti… e spongade. Lì cadrà la nostra particolare attenzione.
Dal racconto alla degustazione. Prima conosceremo la sua storia, i segreti e la ricetta, poi daremo forma all’impasto, lo guarniremo e infileremo nel forno.
Sarà una dolce e profumata attesa prima della meritata e indimenticabile degustazione.

A chi si rivolge

Adulti, famiglie e bambini. Amanti dei prodotti da forno, appassionati di antiche ricette e del dolce mondo di biscotti e lievitati.

Cosa serve

Niente.

Cosa ti porti a casa

Storie di pasticceria, ricette di altri tempi, spolverate di farina, prove sul campo compresa degustazione guidata e un box di spongada.

Condividi

Nei dintorni