Parco delle Fucine e Ferrate di Casto: una meravigliosa valle dove la natura regala emozioni sportive e momenti di svago per grandi e piccini: lasciati cingere dalle corde e tieniti pronto ad arrampicarti su pareti rocciose, scegli il percorso migliore per fare trekking oppure rilassati in riva al laghetto!
Situato tra la Val Trompia e la Valle Sabbia, il Parco delle Fucine di Casto è un meraviglioso quadro pittoresco di natura, sport e relax: vie ferrate, pareti per arrampicate, percorsi da trekking, itinerari per mountain bike, ponti tibetani, un incredibile canyon prodotto dall’erosione della roccia, teleferiche e circuiti escursionistici si dispiegano lungo un percorso ad anello della lunghezza totale di 1.700 metri.
Diversi livelli di difficoltà e attrazioni per ogni gusto fanno delle Fucine di Casto una vera miniera del passatempo e della pratica sportiva, il tutto avvalorato dal percorso storico che permette di osservare ciò che rimane di un vecchio sito industriale abbandonato del 1930: tra i resti ben visibili e conservati vi sono sei fucine, un forno fusorio, un mulino e una calchera.
Il parco è facilmente raggiungibili in macchina percorrendo la strada che da Casto porta ad Alone. A disposizione un ampio parcheggio. Il noleggio delle attrezzature da arrampicata può essere effettuato in loco.
Il Parco delle Fucine offre divertimento e spensieratezza per tutta la famiglia: ognuno può scegliere cosa fare, dalle ferrate più impegnative alla camminata lungo uno dei percorsi a piedi. E quando lo si desidera ci si può rilassare in riva al laghetto alternando momenti di pausa con l’emozione della teleferica sovrastante, oppure far avvicinare i più piccoli al mondo dell’escursionismo con il parco bimbi.
Non possono mancare i punti di ristoro: la Càa dele Strèe, vicino al lago e al parcheggio, e il Rifugio Paradiso gestito dagli Alpini e dai volontari, aperto la domenica e nei giorni festivi.
Per maggiori informazioni chiama il numero +39 366 8933323 o visita il sito ufficiale www.ferratecasto.com