Brescia panorama, in primavera

Punti panoramici imperdibili a Brescia

Una città che non smette mai di sorprendere: benvenuto a Brescia!

Abbiamo raccolto per te i migliori scorci epunti panoramici della città, scorci che molto raccontano della storia e delle tradizioni di Brescia e facilmente ammirabili durante una passeggiata rilassante in centro. Scoprili tutti!

1) Piazza Vittoria

Con i suoi profili architettonici sospesi tra fascino e austerità, la grande area centrale per due passi in compagnia e la suggestiva “fontana invisibile”, Piazza Vittoria è una delle tappe imperdibili per chi giunge a Brescia la prima volta. Provare per credere!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luana Natale (@luana.natale)

2) Piazza Loggia e Torre dell’Orologio

Piazza Loggia è il centro della vita sociale e amministrativa di Brescia. Un’esplosione di Rinascimento con gioielli unici al mondo, come la Torre dell’Orologio con l’antico orologio astronomico del XV secolo e raffigurante le ore, le fasi lunari e i segni zodiacali. L’hai mai osservato da questa angolazione da Vicolo Beccaria?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ?????? ~ (@liar.24)

3) Vicolo Fenarolo, quartiere del Carmine

Passeggiando tra le pittoresche viuzze dell’antico quartiere del Carmine, proprio di fronte alla Chiesa di Santa Maria del Carmine si incontra questo vicolo trasformato in installazione dall’artista Antonio De Martino.

Denominato “L’eroico commentario“, il progetto offre a chiunque passi aforismi e pillole di saggezza… per un sorriso che resterà stampato nel cuore!

4) Teatro Santa Chiara – Scalinata dell’Università

Il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Brescia vanta una sede davvero straordinaria: l’ex monastero di S. Chiara. Qui, varcata la soglia, si rimane immediatamente colpiti dalla scenografica scalinata marmorea, culminante nell’edicola con la statua di S. Chiara. Progettata da Ascanio Girelli, lungo le rampe la scala è impreziosita da sculture callegaresche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Domiziana Rinaldi (@domizianarinaldi)

5) Piazza Paolo VI

Insieme a Piazza Loggia e Piazza Vittoria una delle tre piazze principali di Brescia, giungendo in Piazza Paolo VI si resta immediatamente colpiti dall’imponente facciata del Duomo Nuovo e, al suo fianco, dal Duomo Vecchio – o Rotonda -, tra i più importanti esempi di architettura romanica in Italia. Completano la piazza il Palazzo del Broletto, il più antico palazzo pubblico della città comprendente la torre civica e la loggia delle grida, e a sud il palazzo del Credito Agrario Bresciano, realizzato a inizio ‘900 su disegno dell’architetto Antonio Tagliaferri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Caruso (@carthego)


6) Duomo Vecchio

Arte, spiritualità e storia si incontrano nella magnifica cornice del Duomo Vecchio, il trionfo del romanico. Tra le preziose opere d’arte qui custodite segnaliamo il sepolcro di Bonino da Campione, l’organo di Giangiacomo Antegnati, il sarcofago del vescovo Berardo Maggi e i cicli pittorici del Moretto e del Romanino. Consigliatissima la visita alla cripta di San Filastrio del VI secolo.

Una curiosità: sapevi che all’esterno del Duomo Vecchio è possibile osservare l’antico livello della città?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Brescia (@visitbrescia)

7) Corso Zanardelli

Non c’è passeggiata in città senza due passi lungo la centralissima Corso Zanardelli!

Tra le principali vie dello shopping di Brescia e interamente porticata da un lato, oltre a numerosi negozi e bar Corso Zanardelli è sede del mitico Teatro Grande, di cui questa immagine ci lascia pregustare l’ingresso con la nota scalinata:

8) Teatro Grande

Tra i massimi punti di riferimento cittadini per la musica e la cultura, il Teatro Grande di Brescia è uno dei più importanti teatri d’Italia e riconosciuto come monumento nazionale.

Durante tutto l’anno il teatro ospita cartelloni di primo piano per l’opera e il balletto, la danza, la concertistica: ti sei mai lasciato immergere nella bellezza della Sala Grande?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Donato ? (@donatotrioni)

9) Capitolium

Un tuffo nell’antica Brixia: eccoci giunti al Tempio Capitolino, tra i luoghi più visitati di Brescia inserito nel Parco Archeologico patrimonio UNESCO della città!

Edificato nei primi anni dopo Cristo e oggetto di importanti opere di recupero, il Capitolium conserva ancora oggi stupenti pavimenti originali in lastre di marmi colorati. Dal 2021 ospita, nell’allestimento ad hoc progettato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg, la statua della Vittoria Alata completamente restaurata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gio & Marti (@inviaggiocoltubo)

10) Castello di Brescia

Concludiamo la nostra selezione di punti panoramici imperdibili a Brescia con l’eccezionale vista che si gode da uno dei maggiori simboli della città: il Castello di Brescia! Raggiungibile in pochi passi dal centro storico, il Falcone d’Italia regala scorci incantevoli in qualsiasi stagione e orario della giornata: cosa ne dici di questo incredibile colpo d’occhio sul Duomo Nuovo?

Brescia, che meraviglia: ti aspettiamo!

Ti potrebbe interessare anche: 10 cose da instagrammare a Brescia.

Condividi