Settimana della Tinca al Forno a Clusane d’Iseo

Dove

Clusane d'Iseo

• Clusane d'Iseo

Clusane d'Iseo

Ogni anno a luglio Clusane d’Iseo ospita la Settimana della Tinca al Forno, un evento imperdibile per assaggiare uno dei piatti tipici del lago d’Iseo.

Settimana della Tinca al Forno: colori e sapori a Clusane d’Iseo

Estate a Clusane d’Iseo significa Settimana della Tinca al Forno, piatto locale di cui Clusane e i suoi abitanti vanno molto orgogliosi. Come ogni anno questa importante festa enogastronomica richiama migliaia di turisti, che trovano nel lago d’Iseo una dimensione ideale per rilassarsi e anche per assaggiare dell’ottimo cibo.

Menù a base di tinca e festa animata in riva al lago

Sul lago d’Iseo nel mese di luglio ha luogo la manifestazione che coinvolge tutto il paese di Clusane: i migliori ristoranti propongono un menù unificato a prezzo fisso che prevede tinca al forno con polenta, dessert, caffè, acqua e vino.

Un clima di festa avvolge il visitatore, con spettacoli, musica dal vivo e danze che animano il lungolago di Clusane coinvolgendo persone di tutte le età. La settimana culmina con lo spettacolo pirotecnico della domenica sera, affascinante momento che colora le acque del lago.

Tinca al forno, piatto dalla lunga tradizione

La tinca è un pesce che popola le acque del lago d’Iseo, e la sua carne molto apprezzata ne fa oggi una specie ittica oggetto d’allevamento.

La tradizionale ricetta della tinca al forno prevede che la tinca venga incisa e riempita con un ripieno asciutto composto da formaggio, pane, sale e prezzemolo. Una volta preparata, la tinca deve essere cotta in forno caldo per circa 2 ore, con poco olio e accompagnata da foglie di alloro. Una gustosa polenta fumante accompagna la pietanza.

Per maggiori informazioni visita il sito www.clusane.com.

Condividi

In Programma