Nel piccolo paese di Vallio Terme, a pochi km da Salò, si trovano le Terme di Vallio, centro termale curativo con oltre 60 anni di storia.
Il comune di Vallio Terme, circondato da una natura rigogliosa e dal silenzio delle montagne, conta poco meno di 1.500 abitanti. Si trova a 400 m.s.l.m ed è facilmente raggiungibile dalla zona nord della città (SP237, poi SP57) e dall’area est di Brescia, percorrendo la statale che sale verso il lago di Garda e il lago d’Idro (SS45bis).
Chi ricerca la cura del corpo, la tranquillità delle montagne e il respiro del lago, a Vallio Terme trova il suo punto di riferimento ideale.
L’acqua Castello sgorga naturalmente nel luogo dove oggi sorgono le Terme di Vallio. Nota fin dall’antichità per le sue proprietà depurative e diuretiche, nel 1955 fu scavata a mano nella roccia una galleria che permise di raggiungere la sorgente: fu così che ebbe inizio la costruzione dell’edificio di imbottigliamento e, poco dopo, delle terme. E soprattutto, grazie al lavoro manuale di questi uomini l’acqua Castello iniziò ad aiutare chi soffriva di problemi respiratori, infiammazioni e malattie intestinali.
Le Terme di Vallio eccellono per due tipi principali di terapie: la terapia idropinica e la terapia inalatoria.
La terapia idropinica prevede la somministrazione di acqua minerale come bibita, a scopo terapeutico e con proprietà antispastica, decongestionante, depurativa, disintossicante, antinfiammatoria. Questa terapia è pensata per chi soffre di calcoli renali, malattie intestinali, insufficienza epatica. La terapia inalatoria è invece indicata per chi soffre di sinusiti, riniti, laringiti, faringiti, bronchiti.
Alle cure termali di Vallio Terme si accede sia privatamente, sia su richiesta del medico di base o di un medico specialista, con spese a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Le Terme di Vallio hanno 5 sale di diverse misure pensate per ospitare seminari, congressi, riunioni. Meeting e lavoro in un ambiente particolare e intimo, a stretto contatto con la natura e con un’acqua salutare.
Per informazioni, aperture e prenotazioni visita il sito ufficiale