Terme di Vallio

Terme di Vallio – Valle Sabbia

Contatti

Telefono
Via Sopranico, 11/13 - Vallio Terme

Nel piccolo paese di Vallio Terme, a pochi km da Salò, si trovano le Terme di Vallio, centro termale curativo con oltre 60 anni di storia.

Vallio Terme: geografia e brevi accenni

Il comune di Vallio Terme, circondato da una natura rigogliosa e dal silenzio delle montagne, conta poco meno di 1.500 abitanti. Si trova a 400 m.s.l.m ed è facilmente raggiungibile dalla zona nord della città (SP237, poi SP57) e dall’area est di Brescia, percorrendo la statale che sale verso il lago di Garda e il lago d’Idro (SS45bis).

Chi ricerca la cura del corpo, la tranquillità delle montagne e il respiro del lago, a Vallio Terme trova il suo punto di riferimento ideale.

L’acqua Castello delle Terme di Vallio

L’acqua Castello sgorga naturalmente nel luogo dove oggi sorgono le Terme di Vallio. Nota fin dall’antichità per le sue proprietà depurative e diuretiche, nel 1955 fu scavata a mano nella roccia una galleria che permise di raggiungere la sorgente: fu così che ebbe inizio la costruzione dell’edificio di imbottigliamento e, poco dopo, delle terme. E soprattutto, grazie al lavoro manuale di questi uomini l’acqua Castello iniziò ad aiutare chi soffriva di problemi respiratori, infiammazioni e malattie intestinali.

Terme di Vallio: cure termali idropiniche e inalatorie

Le Terme di Vallio eccellono per due tipi principali di terapie: la terapia idropinica e la terapia inalatoria.

La terapia idropinica prevede la somministrazione di acqua minerale come bibita, a scopo terapeutico e con proprietà antispastica, decongestionante, depurativa, disintossicante, antinfiammatoria. Questa terapia è pensata per chi soffre di calcoli renali, malattie intestinali, insufficienza epatica. La terapia inalatoria è invece indicata per chi soffre di sinusiti, riniti, laringiti, faringiti, bronchiti.

Alle cure termali di Vallio Terme si accede sia privatamente, sia su richiesta del medico di base o di un medico specialista, con spese a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Terme di Vallio: seminari e congressi

Le Terme di Vallio hanno 5 sale di diverse misure pensate per ospitare seminari, congressi, riunioni. Meeting e lavoro in un ambiente particolare e intimo, a stretto contatto con la natura e con un’acqua salutare.

Informazioni utili

Dal 20 maggio al 9 novembre 2019 le Terme di Vallio aprono le porte agli ospiti dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 12.00.

Per tutte le informazioni visita il sito ufficiale

Condividi
BS2104_mappa3

In Programma