A Brescia con i bambini

A Brescia con i bambini

Idee per una giornata in famiglia ricca di sorprese

Una città dalle mille sfumature con tante opportunità per tutta la famiglia: scopri le tappe imperdibili per far divertire i tuoi bambini con una giornata a Brescia!


1) Visitare Brescia con i bimbi: tour in metropolitana

Le prime emozioni a Brescia arrivano… viaggiando!

Dal centro storico raccolto e a misura d’uomo, la città si percorre facilmente a piedi. Tuttavia se vuoi riposarti e far vivere ai tuoi piccoli un vero momento di eccitazione, non perderti un giro nella metropolitana automatica!

Metropolitana di Brescia, Brescia Mobilità

Una volta accomodati nei posti davanti, i bambini potranno sentirsi dei veri conducenti e fare a gara per chi meglio si districa fra gallerie illuminate e suggestive tratte in esterno, anche sopraelevate. Una bella occasione per svagarsi ed esplorare la città da punti di vista insoliti, sia sotto che sopra!


2) Immergersi nei segreti del Castello

Una fortezza medievale dal fascino senza tempo: benvenuti al Castello di Brescia, una delle mete preferite dai bambini!

Collocato sul colle Cidneo, un’altura nel mezzo della città, con i suoi passaggi segreti, le gallerie, i ponti levatoi e le torri il “Falcone d’Italia” è il luogo perfetto per mille avventure!

Castello di Brescia

Al suo interno, fantastiche attrazioni ideali per i piccoli:

  • il Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, dove ammirare vere armature, spade, alabarde e splendidi elmi;
  • il grande plastico ferroviario a ingresso gratuito ospitato nel Piccolo Miglio, con numerosi trenini in funzione che attraversano prati, città, pascoli… il tutto fedelmente riprodotto dalle mani del Club Ferromodellistico Bresciano;
  • osservazioni serali dal vivo dalla Specola Astronomica Cidnea, per gustare con il naso all’insù, la magia del cielo e delle stelle,  grazie a telescopi puntati dall’Unione Atrofili Bresciani,

Tra le altre iniziative per bambini nella cornice del castello segnaliamo:

  • Visita alle torri e alle segrete con le guide esperte dellAssociazione Bresciana Speleologica. Un’esperienza adatta a famiglie con bambini in età scolare; bastano un paio di scarpe da ginnastica e tanto entusiasmo!
  • Festival medievale con rievocazione storica “AD 1238 Federico II e l’assedio di Brescia“;
  • Cinema all’aperto durante la stagione estiva, con tante proiezioni per le famiglie e i piccoli amici.

Il Castello di Brescia è facilmente raggiungibile con una passeggiata di pochi minuti dal centro storico e dalle fermata “San Faustino” della metropolitana. Per chi viaggia in auto, a disposizione un ampio parcheggio gratuito in loco.


3) Alla scoperta della Brescia UNESCO con Geronimo Stilton

Sapevi che Brescia vanta la più grande area archeologica del Nord Italia? Vieni a scoprirla insieme a un compagno d’eccezione: Geronimo Stilton!

Geronimo Stilton - Brescia Musei Adventures - ph Fondazione Brescia Musei

Attraverso la nuova app-game museale promossa da Fondazione Brescia Musei, il topo giornalista più famoso d’Italia accompagnerà i nostri piccoli amici attraverso tre percorsi originali, di cui uno con partenza dal Museo di Santa Giulia e tappa finale proprio al Foro Romano e al Parco Archeologico dell’antica Brescia, Patrimonio UNESCO della città!

La zona archeologica comprende:

  • Il tempio dedicato alla triade Capitolina (Giove, Giunone e Minerva) di epoca imperiale (73-74 d.C.);
  • L’adiacente Teatro Romano, la cui cavea poteva ospitare ben 15.000 spettatori!
  • I resti del foro lungo l’omonima piazza – osserva l’antica scacchiera incisa nella pietra del pavimento!
  • Il percorso archeologico nei sotterranei di Palazzo Martinengo (ingresso da Piazza del Foro 6) e uno nella Basilica romana, ora sede della soprintendenza, in piazza Labus.

Vuoi capire meglio come funzionava l’antica Brixia? Guarda il video:

Scopri tutti i dettagli del progetto “Geronimo Stilton. Brescia Musei adventures“.

Ricordiamo inoltre l’ampia offerta di attività educativelaboratori didattici ed eventi speciali per bambini e famiglie organizzati da Fondazione Brescia Musei. Per essere aggiornato sulle proposte in arrivo: bresciamusei.com.


4) Conoscere la natura e gli animali con AmbienteParco

A due passi dal Museo di Santa Giulia e da Piazzale Arnaldo si trova il Parco dell’Acqua, zona pubblica dove ha sede il centro scientifico AmbienteParco.

Ambiente Parco, Brescia

Vera oasi di pace e di natura di oltre 12.000 mq, il parco comprende esposizioni permanenti sul ciclo dell’acqua, sull’energia, sull’ambiente e sulle materie scientifiche in generale. Oltre a diverse varietà botaniche – fra cui uno splendido faggio pendulo vecchio di quasi 200 anni -, troviamo il laghetto con specie autoctone di acqua dolce, visibili anche attraverso il fantastico tunnel subacqueo!

Gli interi percorsi didattici e interattivi sono studiati appositamente per incuriosire, informare e generare consapevolezza in grandi e piccini. Per maggiori informazioni vai al sito ufficiale di AmbienteParco.


5) Tifare per le auto storiche della Mille Miglia, “la corsa più bella del mondo”!

Brescia è la città da cui, da sempre, parte la più famosa corsa storica di auto d’epoca: la Mille Miglia!

Tutti gli anni a maggio per quattro giorni la città si trasforma facendo da cornice all’esposizione delle più belle auto storiche del mondo; un trionfo di colori e allegria nelle piazze del centro storico fino all’attesissima partenza, con oltre 400 automobili d’epoca che rombano a tutto gas per arrivare prime a Roma e fare ritorno a Brescia dopo tre giorni… 1.000 miglia, per l’appunto!

Piazza con auto d'epoca per la Mille Miglia a Brescia

Oltre ai fatidici momenti del pre-gara, della partenza e del taglio del traguardo, immancabile la visita del Museo Mille Miglia dove è conservata una ricca collezione di auto storiche supportata da immagini, filmati e oggettistica. Il risultato è un interessantissimo spaccato della storia, della cultura e del costume italiano dal 1927 al 1957.


6) Scendere nei sotterranei della città con Brescia Underground

Cosa si nasconde nelle viscere della città? Vieni a vederlo con i tuoi occhi! Torce, stivaletti e via, si parte insieme alle guide qualificate dell’associazione Brescia Underground per un emozionante tour nei sotterranei di Brescia.

Visite guidate a Brescia sotterranea con Brescia Underground

Tra rogge, canali e corsi d’acqua nascosti attraverserai le più note piazze e i vicoli del centro storico, alla scoperta di antichi segreti e leggende che lasceranno a bocca aperta! Sono disponibili anche itinerari adatti a bambini dai 5 anni in su.


Tutto pronto per una visita con i bimbi a Brescia? Goditi al massimo questa magnifica città: scarica subito la guida per bambini “Scopri Brescia”!

Condividi