A tavola con Bagòss: Re di Bagolino
Via Sant'Anna, 37 – Bagolino (BS)
Preavviso di 10 gg
Gesti, sapori e storia di una famiglia e del suo formaggio
1230
L’esperienza
“Cuore e braccia, passione e tradizione, il solo modo che conosciamo per fare il formaggio.” È il mantra della famiglia Buccio, quello che li accompagna nel lavoro quotidiano e che ricordano ai clienti de “La Malga del Re”. Perché se è vero che il Bagòss nasce dal buon latte vaccino di Bagolino, con l’aggiunta di un pizzico di zafferano, è altrettanto vero che non possono mancare l’amore per il proprio territorio e la volontà di conservare e innovare una grande tradizione. Tutto questo è il Bagòss, prodotto con latte di vacche di razza bruna nei pascoli di Bagolino. E, a questo fantastico prodotto, che i Buccio stagionano anche fino a 6 anni, che la famiglia ha dedicato “La Malga del Re”.
Una sfida che trova ampi rinascimenti negli appassionati di montagna e di prodotti tipici e genuini. E noi a questa schiera ci uniamo, per conoscere il Bagòss e i Buccio. Gianluca ci fa da cicerone e, circondati da forme di formaggio, racconta le fasi di produzione del Bagòss il ritmo che scandisce le sue giornate. Guidati, degusteremo il Re e altri prodotti della montagna serviti con verdure locali sott’olio, confetture a Km 0, polenta e un ottimo calice di rosso.
Nella bella stagione, chi lo desidera potrà raggiungere i pascoli e visitare la produzione in alpeggio: un sorso di latte e un saluto alle brune!
A chi si rivolge
Adulti, famiglie e bambini. Buongustai che non mancano gli appuntamenti con prodotti locali di qualità. Amanti della cucina genuina e dei bei piatti ben serviti
Cosa serve
Nulla
Cosa ti porti a casa
La riscoperta di un mondo quasi perduto che si muove con i ritmi della natura, la famigliare accoglienza dei Buccio, una degustazione con i fiocchi e un pezzetto d’Oro Bagosso.
Visita anche…
Un itinerario per il pittoresco Borgo di Bagolino, ricco di tradizioni, come il Carnevale, con una sosta alla Casa Museo.