La Spongada e la Fiera di Breno
La spongada è una delle più famose delizie gastronomiche della Valle Camonica, una vera tentazione per tutti i golosi. Breno, paese della media Valle, celebra ogni anno questo dolce tipico camuno con una fiera dedicata e con una variante tutta locale. Scopriamo di più.
La spongada, dolce tipico della Valle Camonica
La spongada è un una focaccia soffice ricoperta di zucchero. Per una spongada perfetta è necessario far riposare l’impasto per 18 ore e poi, una volta preparati i panetti delle focacce, farli riposare ancora per 4-5 ore. Un lungo lavoro… per un trionfo del gusto!
La Fèra della Spongada e la variante brenese
Ideata dalla Proloco, la Fèra della Spongada di Breno si tiene ogni anno la domenica delle palme, la domenica che precede la Pasqua. La scelta del giorno è legata alle origini di questo dolce, pensato specialmente per il periodo pasquale e oggi facilmente trovabile in ogni momento dell’anno.
Nel corso della fiera espositiva, la Spongada è presentata in una variante tutta “breneseâ€: la spongada è infatti abbinata al salame, creando un effetto “dolce / non dolce†davvero interessante.
La giornata inizia al mattino con l’apertura dello stand gastronomico e la vendita di spongade e prodotti tipici, per proseguire fino alle h 17 con animazioni e show, il pranzo a base di strinù, patatine e formaggio fuso, tour nei più suggestivi luoghi brenesi, mercatini dell’usato e dell’artigianato. Si conclude con la premiazione del concorso “Spongada d’oro de Bre†che vedrà sfidarsi pasticceri privati dilettanti!
Per info e aggiornamenti sulla Fiera visita la pagina Facebook della Proloco di Breno.
Come arrivare e cosa fare a Breno
Breno è facilmente raggiungibile da Brescia e dal lago d’Iseo percorrendo la statale SS42 in direzione Edolo / Ponte di Legno. Chi desidera muoversi con i mezzi pubblici può optare per il treno della linea Trenord Brescia-Iseo-Edolo che ferma anche a Breno.
Tra un assaggio di spongada e l’altro ti consigliamo di non perderti le ricchezze del patrimonio brenese, tra cui la Chiesa Parrocchiale di S. Salvatore, la Chiesa di S. Antonio con gli affreschi del Romanino e il Castello di Breno, un monumento ricco di storia e di gran vanto per la comunità brenese.