La tinca con piselli, in dialetto locale “tinca coi roei“, è uno dei piatti tipici del lago d’Idro. Propria della comunità di Anfo, si può assaggiare oggi in diverse trattorie locali.
La pietanza trae origine dalla tradizione di un tempo, quando la pesca rappresentava per molte famiglie fonte indispensabile di reddito. Ma c’è molto di più: questo piatto testimonia la presenza di un tempo di figure del tutto speciali, i pescatori-contadini, ovvero persone dedite alla doppia attività di coltivazione della terra e di pesca. Proprio nella tinca con piselli si incrociano le due attività: contadina e di pesca, poiché la raccolta dei piselli avveniva durante la cattura delle tinche, a mezza estate.
Tagliare grossolanamente la tinca e passarla in farina. Rosolarla in olio bollente con della cipolla tritata fine. Quando il pesce è dorato, aggiungere la salsa di pomodoro e i piselli freschi. Continuare la cottura finché il sugo si è rappreso e la tinca è ben cotta. Il completamento ideale del piatto è la polenta.