Andiamo in rete, a Montisola

Chi

LA RETE – Reti per lo sport e non solo

Dove
Via Siviano Loc. Porto 223
Monte Isola (BS)
Quando
ESPERIENZA NON DISPONIBILE NEL CORSO DEL 2021.

Tutto l'anno. Il 1° sabato mattina di ogni mese da marzo ad ottobre.
Solo su prenotazione almeno 4 giorni prima.
Durata
2,5 ore
Partecipanti
4-6
Lingua
Italiano
Prezzo
€ 37 a persona

Da abili mani di pescatori a trame per parare palloni

L’esperienza

La storia delle reti a Montisola è vecchia quanto l’arte della pesca. Da strumento indispensabile per ogni pescatore a prodotto sopraffino, frutto di moderna tecnologia e conoscenze perpetrate nei secoli. Le reti di Montisola, oggi, si spingono ben oltre il lago di Iseo: soprattutto viaggiano per il mondo e spiccano negli eventi sportivi internazionali. Negli stadi dove si disputano i Mondiali di calcio, al Roland Garros dove si giocano gli Open di Francia, nei basket e nei volley più accreditati.
Dal 1800 in poi, a Montisola, lo sviluppo tecnologico ha consentito un intenso e rapido incremento della produzione di reti, ora utilizzate nei settori più disparati, dalla pesca intensiva, all’agricoltura, dall’edilizia alle glorie dello sport. E senza trascurare le fantastiche e riposanti amache che campeggiano in giardini e terrazzi.
Con Daniela,veterana retaia, ripercorreremo l’unicità di questa arte antica e metteremo alla prova la nostra manualità incalzando ago e filo. Si inizia con la visita all’affascinante museo, che fotografa la storia del territorio saldamente intrecciata a trame e reti, e si prosegue con la realizzazione di un manufatto di corda e rete, come tradizione comanda.
Non mancherà uno sguardo all’attuale modello produttivo, un giusto mix di manualità e tecnologia. Pronti, via: tutti sottorete!

A chi si rivolge

Ai curiosi per natura, agli appassionati di storia locale e tradizioni antiche. A chi vuole sempre sperimentare in prima persona e ama … costruire reti!
Adulti e bambini (dagli 8 anni in su), ce n’è per tutti.

Cosa serve

Nulla

Cosa ti porti a casa

Una storia importante che alimenta l’economia di un territorio e spande le sue trame in giro per il mondo.
La simpatia e il calore di Daniela che ama tessere reti.
Il manufatto che hai creato grazie alla guida delle mastre retaie.

Arricchisci la tua esperienza

Passeggiate incantevoli nei piccoli borghi di Monte Isola per rivivere le tradizioni del territorio.

Condividi

Nei dintorni